Ambulatorio Veterinario del Rivo - Terni

Chi siamo

Ambulatorio Veterinario
L’Ambulatorio Veterinario del Rivo è una struttura che nasce nel 2009 dalla passione di due fratelli, Antonio Laudadio (tecnico veterinario) e Carlo Laudadio (l’attuale direttore sanitario).

Da subito ha preso parte all’equipe la Dr.ssa Francesca Maccheroni, che dal 2013 è diventata socia del Centro Veterinario. Nel corso del tempo, la struttura veterinaria si è arricchita di numerosi collaboratori, liberi professionisti.

All’interno del Centro ci occupiamo in particolare di animali domestici, animali da compagnia ed animali esotici, fornendo un servizio medico professionale e competente.

L'esperienza acquisita e il continuo aggiornamento di tutto lo staff permettono all'ambulatorio di essere sempre al passo con le nuove tecniche e terapie, con le più innovative soluzioni mediche veterinarie.
La nostra moderna struttura è altamente specializzata e si avvale di personale con esperienza che partecipa attivamente a corsi professionalizzanti, per garantire un servizio medico-chirurgico completo e all'avanguardia per cani, gatti ed animali esotici.


Il team della struttura ternana è composto da medici veterinari specializzati, tutti professionisti esperti e con molta competenza, maturata in anni di pratica medica, consulenze e collaborazioni. Rivolgendovi al Centro Veterinario avrete la garanzia di affidare i vostri animali a specialisti di lungo corso, che offrono assistenza veterinaria per animali da compagnia e animali esotici.


  • Dr. Carlo Laudadio (direttore sanitario): medicina interna – con particolare riguardo alla citologia e all’endoscopia – e chirurgia del cane e del gatto.
  • Dr.ssa Francesca Maccheroni: medicina interna e chirurgia di cane, gatto e animali esotici.
  • Dr. Matteo Neroni: consulente esterno per le ecografie.
  • Dr.ssa Francesca Camprincoli: consulente esterno di oculistica e fisioterapia.
  • Dr. Dennis Klein e Dr. Simone Pirico: consulenti esterni per l’ortopedia.
  • Dr. Francesco Collivignarelli: consulente esterno per la chirurgia oncologica, toracica e per la traumatologia.
  • Antonio Laudadio e Anna Baccani: tecnici veterinari.

Il nostro staff

L'equipe del Centro Veterinario del Rivo di Terni si occupa della cura e del benessere del cane, del gatto e degli animali esotici.

L'ambulatorio veterinario si avvale di personale medico di provata esperienza che partecipa attivamente a corsi professionalizzanti, per essere sempre aggiornato nell’ambito della medicina interna e chirurgica.

Oltre alle normali visite veterinarie, trattiamo in modo rapido e competente anche ogni urgenza medica; siamo inoltre a disposizione h 24 con il servizio SOS veterinario.

Lo staff medico è preparato, esperto, qualificato e disponibile, sempre pronto a offrire soluzioni ad ogni esigenza di tipo medico-veterinario per il vostro animale.

Selezioniamo le migliori cure veterinarie: la formazione e gli aggiornamento continui, assieme alle moderne attrezzature adottate, ci consentono di fornire ogni soluzione necessaria, con la massima sicurezza possibile.

Lo staff

  • Dott. Carlo Laudadio 

  • Centro Veterinario del Rivo

  • Dott.ssa Laura Mori

    medicina interna, dermatologia, citologia

  • Dott. Edoardo Mancini

    chirurgia

  • Soluzioni mediche affidabili

  • Prestazioni mediche professionali

  • Medici veterinari specializzati

  • Cane, gatto, animali esotici

  • Moderne attrezzature mediche

Carlo Laudadio

Direttore Sanitario

Curriculum Vitae

Antonio Laudadio

Tecnico veterinario

Matteo Neroni

Ecografista e visite cardiologiche

Dott.ssa
Cristina Tei

Laureata ad ottobre 2012 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia con tesi dal titolo “la cecità non oculare nel cane e nel gatto”
Da gennaio a novembre 2013 ha effettuato periodo di tirocinio con il Dott. Mario Vergara specialista di oftalmologia free-lance nel centro Italia.

Lavora come libero professionista presso il Centro Veterinario del Rivo di Terni da giugno 2015 ad oggi. Ha partecipato da Ottobre 2015 a dicembre 2017 al quinto itinerario Didattico di Oftalmologia veterinaria della Scivac tenutosi a Cremona.

Dott.ssa
Momesso Monica

Laureata a Perugia nel 2015 discutendo la tesi “indagine epidemiologica sull’infezione da parvovirus nel cane e nel gatto in centro Italia”. Ha effettuato il tirocinio pre-laurea presso l’Università Alfonso x El Sabio di Madrid.

Svolge attività libero-professionale presso il Centro veterinario del Rivo di Terni dal 2016 occupandosi principalmente di medicina interna.

Nel 2017 ha seguito il percorso di patologia clinica organizzato dalla clinica veterinaria San Marco di Padova.

DOTT.SSA
FRANCESCA MACCHERONI

Conseguito la laurea in medicina veterinaria presso l’Università degli Studi di Perugia nell’Ottobre del 2007, con il voto di 110 e lode. La tesi ha avuto come argomento l’ecografia interventistica ed è stata scritta in collaborazione con il dr. Paolo Bargellini della clinica veterinaria Tyrus di Terni.
In quest’ultima struttura ho svolto il mio tirocinio pratico, iniziato già prima del conseguimento della laurea.

Una volta superato l’esame di stato, nel novembre del 2007, ho lavorato presso la clinica Tyrus fino ad Aprile del 2009. In questo lasso di tempo mi sono occupata della clinica medica e chirurgica del cane e del gatto, partecipando anche a diversi corsi di formazione della Scivae e della Unisvet; mi sono altresì specializzata nella cura degli animali esotici, partecipando a diversi congressi Sivae e affiancando il dr. Gianluca Marchetti della clinica veterinaria Borghesiana di Roma. Da Ottobre del 2009 fino a Marzo 2013 ho lavorato come libera professionista presso l’Ambulatorio Veterinario del Rivo del dr. Carlo Laudadio. Nel 2013 sono diventata socia del dr. Laudadio e, a Gennaio del 2017, abbiamo aperto insieme una nuova clinica, più grande e con più servizi della precedente, compreso il servizio di ambulanza veterinaria. 

Nell’ambito di questo nuovo Centro, mi occupo attualmente della clinica medica e chirurgica del cane, del gatto e degli animali esotici, con particolare interesse per il settore della medicina d’urgenza. 

Dott.ssa
Laura Mori

Diploma di Maturità Scientifica conseguita presso il Liceo Scientifico di Todi Donato Bramante di Todi nell’anno scolastico 1997/1998 con la votazione di 60/60

Diploma di laurea in medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Perugia con Tesi di Laurea in Clinica chirurgica “L’idrocefalo nel cane”, in data 29/10/2004 con la votazione di 106 su 110.

Tirocinio per il conseguimento dell’abilitazione della professione della durata di 6 mesi di cui: Clinica Chirurgica (un mese), Clinica Medica (un mese), Clinica Ostetrica (15 giorni), Patologia Aviaria (15 giorni), presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia. Ispezione degli alimenti di origine animale (45 giorni) e Zootecnica e Nutrizione (45 giorni) presso la ASL 2 di Marsciano Todi.

Abilitazione alla professione di Medcio veterinario presso l’Università di perugia nella Sessione di Giugno 2005 con la votazione di 116/120
Iscritta all’ordine dei Medici Veterinari della provincia di Perugia dal mese di Settembre 2005.
Specializzata in “Ispezione degli Alimenti di Origine Animale” presso l’Università degli Studi di Perugia, il giorno 29/06/2010 con tesi su: “La sicurezza degli Alimenti nella GDO: gli Standar IFS e BRC
Torna su